Pre Match
APPROFONDIMENTI

Fiorentina VS Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 12 giorni fa
109
7:00
300
Il pareggio di domenica scorsa a Napoli, ancora una volta, ci restituisce l’immagine di una Roma capace di lottare e giocare al meglio delle proprie opportunità soprattutto nei match in cui affronta le grandi squadre, rispetto a quelli in cui sulla carta è favorita. La gara di sabato contro la Fiorentina, in questo senso, chiama i giallorossi ad una grande risposta, visto che in caso di mancata vittoria la zona Champions potrebbe pericolosamente allontanarsi.

I viola di Pioli, però, tra le mura amiche stanno ottenendo grandi risultati quest’anno: 4 vittorie ed 1 pareggio, arrivato all’ultima sfida giocata al Franchi, che è coinciso anche con la prima rete subita da Lafont in casa. Non sarà facile dunque per i giallorossi ottenere i 3 punti, ma come detto in apertura è proprio in queste partite che la Roma sembra esaltarsi.

Pioli conferma il 4-3-3 visto fino a questo momento, con Lafont ancora tra i pali nonostante lo sfortunato autogol di sabato scorso: davanti a lui intoccabile la linea difensiva con Milenkovic a destra, Pezzella-Hugo al centro e Biraghi a sinistra. A centrocampo l’unico dubbio riguarda l’ex Gerson, ancora di proprietà della Roma, che è favorito su Edimilson Fernandes per giocare insieme a Benassi e Veretout. Nel tridente offensivo l’unico sicuro del posto è il giovane prodigio Chiesa: Simeone avanti su Eysseric e Pjaca su Mirallas per giocare dall’inizio insieme al numero 25 viola.


I precedenti

Quella di sabato sarà la sfida numero 80 tra Fiorentina e Roma giocata in Toscana: nei 79 incontri precedenti i padroni di casa si sono imposti ben 33 volte contro i 15 successi giallorossi, meno della metà. Recentemente però i risultati sembrano sorridere agli uomini di Di Francesco, con 3 vittorie nelle ultime 5 giocate al Franchi ed appena 1 sconfitta; lo scorso anno una gara pazza, giocata sotto a un temporale, finì 2-4 per la Roma.

L’arbitro della partita sarà Luca Banti, della sezione di Livorno, assistito da Bindoni e Meli con Orsato al var. Prima stagionale col fischietto toscano, con cui lo score della Roma annovera ben 20 vittorie contro le 7 sconfitte e i 5 pareggi raccolti: l’ultimo precedente risale allo scorso marzo, vittoria per 0-2 a Crotone. Per la Fiorentina 28 incroci con Banti: 15 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata