Analisi tattica dei gol

Fiorentina Roma 1-2 - L' analisi dei gol

a cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
136
5:00
877
• 0 – 1 gol di Spinazzola

 
   


Dopo un primo tempo in cui la Viola si è difesa bene, la Roma va in vantaggio al 48’ grazie ad un bel tiro al volo di Spinazzola.
L’azione si sviluppa sulla fascia destra, con Pellegrini che allarga per Bruno Peres; il brasiliano, chiuso dagli avversari si rifugia all’indietro su Mancini. Il difensore centrale giallorosso dà un’occhiata in avanti e vede Spinazzola lanciarsi in area con un inserimento più unico che raro. Il cross è con i contagiri, Spinazzola si coordina in corsa con il destro, al volo e sorprende Dragowski sul suo palo.
Giocata intelligente per sbloccare una partita difficile e scavalcare la difesa della Fiorentina. Mancini ha le qualità ideali per impostare l’azione e trovare i compagni, tra l’altro con una mentalità e un atteggiamento da vero leader.
Spinazzola si inserisce con un tempismo perfetto, dettando il passaggio al compagno, e poi calcia benissimo in volée. Secondo gol in campionato per Spinazzola, il primo proprio contro la Fiorentina nel girone d’andata.


• 1 – 1 autogol di Spinazzola

 


Al 60’ la Fiorentina agguanta il pareggio con un autogol sfortunato di Spinazzola.
Contropiede Viola che parte da un calcio d’angolo giallorosso, il quale lascia impreparata la difesa. Ribery guida i suoi, Veretout riesce a recuperare il connazionale ma subisce un infortunio abbastanza grave; questo però non ferma Ribery che ne approfitta e continua l’azione pur avendo visto Veretout dolorante a terra. Palla che arriva sulla fascia, cross al centro dove interviene Spinazzola che per evitare l’intervento degli attaccanti Viola colpisce in maniera scoordinata il pallone e lo manda nella propria porta.
Contropiede sicuramente evitabile, sul risultato di 1 a 0. Spinazzola sfortunato.
ANTISPORTIVITÀ che fa da padrona.


• 1 – 2 gol di Diawara

 
 


A pochi minuti dal termine Diawara crea e finalizza l’azione che regala 3 punti alla Roma.
I giallorossi spingono alla ricerca del gol vittoria, Spinazzola punta l’avversario e scarica centralmente per Diawara. La difesa della Fiorentina è come un muro, perciò il centrocampista guineano allarga per Karsdorp e si lancia in area, inserendosi alle spalle dei difensori. Karsdorp stoppa e mette in mezzo un cross basso e potente sul quale arriva Diawara a tutta velocità, anticipando Pezzella e battendo Dragowski.
Partita di livello superiore da parte di Diawara che corona un’ottima prestazione con un gol importantissimo.
Per Karsdorp sono 5 assist in campionato. AVANTI COSÌ!


Matteo Bianchetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata