Pre Match
APPROFONDIMENTI

Coppa Italia Roma VS Lazio - Pre Match

Impresa difficilissima ma insieme possiamo farcela! (di Francesco Giovannetti)
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
1597
7:00
1488
Neanche il tempo di abbozzare un mezzo sorriso per il risultato del posticipo tra Napoli e Juve che la Roma dovrà nuovamente scendere in campo per giocarsi un pezzo importante della sua stagione. La semifinale di ritorno di Coppa Italia, oltre che ad essere un derby, dà alla Roma l’opportunità di accedere alla finale della coppa nazionale, obiettivo minore a inizio anno ma ora divenuto decisamente importante per ritrovare l’abitudine al trofeo che da troppo tempo manca.

Ovviamente la gara sarà difficilissima, neanche a dirlo: la Lazio parte da un vantaggio rassicurante e avrà tutti gli interessi a rallentare i ritmi come fatto già nel secondo tempo dell’andata. La squadra di Spalletti dovrà essere abile a non perdere la testa e giocare con raziocinio, cercando di far emergere i valori che la contraddistinguono.

I biancocelesti dovrebbero riproporre la stessa formazione dell’andata: Strakosha tra i pali, con la difesa a 3 davanti a lui composta da Bastos, De Vrij e Wallace. Verso l’esclusione quindi Radu.
A destra confermato Basta, a sinistra è pronto a tornare Jordan Lukaku: in mezzo confermati Biglia e Milinkovic-Savic, mancherà Parolo per squalifica e sarà sostituito da Lulic.
Davanti confermata la coppia Immobile-Felipe Anderson, col secondo libero di muoversi intorno all’attaccante campano.

Per quanto riguarda i precedenti il computo totale è da aggiornare col 2-0 biancoceleste dell’andata, e quello di martedì sera sarà il 20esimo derby di coppa con la Roma sempre avanti (9 vittorie a 7). Quella vittoria è stata la prima della Lazio dopo quasi 4 anni, resa decisiva soprattutto dal raddoppio di Immobile che potrebbe essere decisiva ai fini del doppio confronto.

La direzione di gara è stata affidata a Rizzoli, con cui la Roma non ha mai perso un derby. Tre stracittadine dirette dal fischietto bolognese: due vittorie (1-0 nel 2009 e 2-1 nel 2015) ed il pareggio per 0-0 nel 2007.

Francesco Giovannetti

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata