Pre Match

Coppa Italia: Juve Vs Roma - Pre Match

a cura di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
369
0:00
744
Le vittorie di Parma e Genoa hanno contribuito a riportare un po' di serenità a Trigoria in vista dei due big match ravvicinati con Juve e Lazio: non che ce ne fosse bisogno, perché il clima non era così infausto, ma vincere aiuta a vincere e non poteva esserci un modo migliore per prepararsi alle due gare soprattutto sul piano psicologico.

Il tabellone della Coppa Italia propone una sfida ad alto vertice già dai quarti, con la Roma che vola all'Allianz Stadium di Torino mercoledì sera per provare ad arrivare in semifinale. Di fronte c'è la Juventus di Sarri, che nelle ultime settimane sembra aver iniziato a girare nella maniera voluta dal tecnico bianconero dopo un inizio in cui la squadra piemontese aveva stentato almeno sul piano del gioco.

Tra i pali della Juventus tornerà Buffon, alternativa di assoluto livello rispetto a Szczesny; davanti a lui possibile l'inserimento di Rugani insieme a Chiellini, sulle fasce Danilo sicuro del posto con Cuadrado che prova a recuperare dalla febbre (altrimenti c'è Matuidi a sinistra). A centrocampo intoccabile Pjanic, torna Bentancur dopo la squalifica in campionato a completare il reparto con Rabiot. Davanti c'è Ronaldo, insieme a lui Higuain con Ramsey trequartista.

I precedenti

Sono 16 i precedenti in Coppa Italia tra Juventus e Roma, con un bilancio assolutamente pari: 7 vittorie a testa e 2 pareggi. Quello di mercoledì sarà il decimo incontro giocato a Torino, con la Juve che vanta 5 vittorie a fronte delle 4 giallorosse. Da sfatare il tabù Stadium, che fin qui ha portato 9 sconfitte in altrettante gare.

La direzione di gara è stata affidata a Rocchi, con Ranghetti e Liberti come assistenti e la coppia Banti-Paganessi. Addirittura 42 gli incroci col fischietto in tutte le competizioni, con 17 vittorie a fronte di 13 sconfitte per la Roma: in mezzo anche 5 precedenti con la Juve, di cui 4 sconfitte (su tutti il 3-2 subito nell'ottobre 2014 che lasciò una strascico incredibilmente giusto di polemiche).


Francesco Giovannetti




Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata