Pre Match
APPROFONDIMENTI

Chievo VS Roma - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
645
5:00
161111
La vittoria del girone di Champions, oltre ad aumentare nettamente i guadagni relativi alla massima competizione europea, può dare alla Roma anche una dose ulteriore di fiducia in vista di questo mese, decisivo per le sorti del campionato. Dopo Chievo e Cagliari, infatti, il 23 dicembre la Roma vola a Torino per sfidare la Juve: fondamentale dunque continuare a macinare punti e prestazioni convincenti, per arrivare allo scontro diretto con la miglior condizione possibile.

La trasferta di domenica è però particolarmente insidiosa: il Chievo è una squadra ben organizzata, che poggia su solide basi da diversi anni e sa sempre come dire la sua. Possibile un po’ di turnover nella Roma, con alcuni giocatori che sono apparsi più affaticati (come Perotti e Florenzi).

La squadra di Maran scende in campo col classico 4-3-1-2: Sorrentino tra i pali, la coppia centrale dovrebbe essere Tomovic-Danielli. Sulle fasce recuperato dalla febbre Gobbi, che sarà titolare a sinistra, mentre a destra confermato Cacciatore.
A centrocampo fuori sia Rigoni che Hetemaj, oltre che Castro: assenze pesanti nell’economia della squadra clivense, che si affida così a Radovanovic in cabina di regia. Al suo fianco Bastien e Depaoli.
Davanti nessun dubbio sulla coppia titolare: Meggiorni è ormai pienamente recuperato e parte titolare al fianco di Inglese, con Birsa ad agire come trequartista.


I precedenti

Sono 15 le sfide andate in scena al Bentegodi, con una tradizione decisamente positiva per la Roma: una sola sconfitta, 1-0 nel dicembre 2012 (in una partita giocata al limite dell’impraticabilità per nebbia). Per il resto ben 8 pareggi e 6 vittorie giallorosse, compreso il pirotecnico 3-5 della scorsa stagione.

La gara sarà diretta dal signor Fabio Maresca, della sezione di Napoli: un solo incrocio col fischietto campano, il 2-1 in Coppa Italia ai danni del Cesena (con un rigore all’ultimo minuto realizzato da Totti). Cinque precedenti invece col Chievo: una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata