Pre Match
APPROFONDIMENTI

Chelsea VS Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
413
5:00
755
La sconfitta nell’anticipo di sabato non ha tolto fiducia alla Roma: certo i punti di distacco in campionato ora sono parecchi (9, anche se con una partita in meno) ma è anche vero che la squadra di Di Francesco, con tante assenze e pur avendo perso anche Manolas e Pellegrini durante la gara, non ha demeritato e poteva uscire tranquillamente dal campo almeno con un punto, se non di più.

La trasferta a Londra per la terza giornata in questo senso è un altro test importante: la sfida è di quelle altisonanti, e il confronto con realtà al di fuori del nostro campionato è sempre utile per rendersi conto degli effettivi progressi fatti dalla squadra anche a livello di apprendimento delle idee di gioco.

Il Chelsea di Conte si schiera col 3-4-3, variante del 3-5-2 adottato ai tempi della Juventus dal tecnico salentino. Tra i pali ci sarà ovviamente Thibaut Courtois, davanti a lui confermato il terzetto composto dall’ex Rudiger, David Luiz e Cahill.
A centrocampo sulla destra Azpilicueta, che con Conte ha giocato anche nei 3 dietro ed avrà compiti difensivi così come Marcos Alonso sull’altro lato. In mezzo confermato Bakayoko (domenica in rete nel derby perso col Crystal Palace) con Fabregas.
Davanti ha recuperato Morata (dopo l’infortunio del 30 settembre col City) e giocherà al centro dell’attacco: ai lati Willian e Hazard.


I precedenti

Impressionanti le statistiche del Chelsea in casa in Champions: appena una sconfitta nelle ultime 25, 21 vittorie e 3 pari; di contro la Roma non ha mai vinto in Inghilterra nella massima competizione continentale. Quattro in totale con i blues di Londra: 1 vittoria giallorossa (nell’ultimo match in ordine cronologico: era il 4 novembre 2008, 3-1 per la Roma), 1 pareggio e 2 sconfitte, entrambe a Stamford Bridge.

Il direttore di gara sarà lo sloveno Damir Skomina, nato a Capodistria: gli assistenti saranno Jure Praprotnik e Robert Vukan. Un solo precedente con la Roma, il 3-2 subito ad Atene contro il Panathinaikos nei sedicesimi di EL del 2010; quattro incroci invece col Chelsea con una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Con le italiane bilancio comunque positivo: 16 incroci con 8 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte.

Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata