Calcio e onomanzia

CALCIO E ONOMANZIA: MANOLAS E RUDIGER

Una rubrica di Franco Costantini
Redazione de Il Legionario
inserita 9 mesi fa
1111
7:00
422222

Ogni nome ha in sé un programma,
un programma del Destino:
ce lo svela l’anagramma,
che divèrteci persino!





MANOLAS e RUDIGER

 

1. Manolas è sicuramente il miglior difensore della Roma. Anzi, qualche tifoso (considerando che la difesa è oggettivamente il reparto giallorosso più “sofferente” in questo avvio di stagione) ritiene che Manolas sia il nostro “unico” difensore. In molte partite il greco deve fare gli straordinari, andando a chiudere su ogni avversario. E spesso si ritrova SOLO a sbrogliare le MATASSE più difficili (nell’anagramma seguente, Kostas diventa Costas per la regola opzionale della translitterazione delle lettere straniere nelle lettere omologhe del nostro alfabeto).

Costas Manolas = sol… con matassa!

"Però, caro Manolas, devi fare attenzione: togli il naso dalle traiettorie d'impatto, altrimenti rischi di fartelo rompere!"
La frase suddetta è la "traduzione" del seguente responso onomantico (Kostas diventerà Costas per la regola opzionale della traslitterazione):
Costas Manolas = ma scosta 'l naso!

 

 

2. Rudiger non ha sempre convinto appieno. Ma - durante il lungo infortunio - la Roma ne ha avvertito la mancanza.
Forse è ancora un po’ acerbo, ma per la sua giovane età (23 anni), e per le grandi doti di velocità e di potenza, si può essere ottimisti sulle sue prospettive di crescita.
Rudiger, insomma, può diventare un RE tra i DIFENSORI. L’onomanzia lo conferma:

Antonio Rudiger = guardie in trono!

 

Un altro anagramma sembra indicare la sua “mission”, che è quella di ARGINARE gli attacchi avversari facendo valere il suo senso dell’anticipo e il suo fisico; all’occorrenza SPINGENDO…
Qui ci si avvale di un verbo letterario, “INTRUDERE” (dal latino trudere, ossia “SPINGERE”), che significa anche “inserire con forza”:

Antonio Rudiger = intrudo… e àrgino!


Franco Costantini


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata