Pre Match

Bologna VS Roma - Pre match

a cura di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 23 giorni fa
207
7:00
522
La bella vittoria all'esordio in Europa League continua il buon momento della Roma: dopo l'esordio i giallorossi hanno segnato 4 gol in entrambe le partite giocate, vincendo con discreta facilità sia col Sassuolo che con l'Istanbul Basaksehir e mostrando una condizione che continua a crescere di pari passo con la conoscenza del sistema di gioco di Fonseca.

Domenica a Bologna ci sarà la prima vera trasferta, visto che l'unica fin qui è stata il derby. Gli emiliani arrivano da un grande successo a Brescia per 4-3, dopo essere stati sotto addirittura 3-1, e con la consapevolezza che il mercato estivo, in aggiunta al grande lavoro iniziato da Mihajlovic già nella passata stagione, può proiettarli verso traguardi insoliti e prestigiosi.

Pronto il 4-2-3-1, modulo che consentirà di giocare a specchio della Roma seppure con un'interpretazione diversa. L'ex Skorupski tra i pali, Bani e Denswil al centro della difesa con Tomiyasu e Dijks terzini. A centrocampo Poli e Medel a schermare la retroguardia con Soriano che agirà da trequartista; davanti Destro in leggero vantaggio su Sansone, con Palacio pronto a scalare a sinistra e Orsolini intoccabile a destra.

I precedenti

Cifra tonda per quanto riguarda i precedenti giocati in Emilia tra Bologna e Roma: nei 75 incroci presenti ben 33 vittorie dei padroni di casa, con 22 pareggi e 20 successi esterni a completare il quadro. La scorsa stagione finì 2-0 per il Bologna, con una delle partite più brutte e anonime degli ultimi anni in casa Roma; per trovare l'ultimo "2" dobbiamo tornare al 9 aprile 2017, un secco 0-3 firmato da Fazio, Salah e Dzeko.

L'arbitro della sfida sarà Luca Pairetto, nato a Torino ed appartenente alla sezione di Nichelino; insieme a lui Meli e Fiorito con Calvarese al var. Pochi i precedenti con Pairetto, appena 3 e tutti all'Olimpico: 2 vittorie ed una sconfitta, lo 0-2 con la SPAL che è anche l'ultima volta in cui la Roma ed il fischietto piemontese hanno visto le strade incrociarsi. Per il Bologna invece 5 precedenti in Serie A: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, per un bilancio in equilibrio pressoché totale.


Francesco Giovannnetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata