Pre Match
APPROFONDIMENTI

Atalanta Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 3 mesi fa
542
7:00
141212
Dopo quasi tre mesi dal doloroso addio al Francesco Totti calciatore, la Roma è pronta ad aprire una nuova era provando a ripartire senza quello che è stato il simbolo degli ultimi 25 anni. Il mercato estivo, il primo targato Monchi, ha regalato una squadra pronta quasi del tutto già a luglio, cosa mai avvenuta con Sabatini, ma che manca ancora degli ultimi due tasselli per dirsi concluso.

Ad attendere la Roma c’è l’Atalanta di Gasperini, squadra storicamente rivale dei giallorossi e che viene da una stagione a dir poco esaltante: le partenze dei giovani Conti e Kessiè, unita a quella probabile di Spinazzola, hanno fatto alzare la voce al tecnico degli orobici, che si ritrova a fare i conti con una quadratura da ritrovare ed una terza competizione impegnativa come l’Europa League con cui misurarsi.

I nerazzurri scenderanno in campo con la classica difesa a 3, confermata in blocco: Berisha tra i pali, Masiello e Toloi sicuri del posto; unico dubbio Caldara, non al massimo e che potrebbe vedersi scavalcato da Palomino, autore di ottime prove nelle amichevoli estive.

A centrocampo organico rivoluzionato: a far coppia con Freuler è tornato a Bergamo De Roon, dopo l’esperienza inglese al Middlesbrough. Sulle corsie esterne due novità: a destra Castagne (preferito ad Hateboer), a sinistra Gosens.

Il tridente offensivo rimane quello visto lo scorso anno: Petagna sostenuto dal Papu Gomez e da Kurtic.


I precedenti

Quella di domenica sarà la sfida numero 56 all’Atleti Azzurri d’Italia: fin qui bilancio decisamente equilibrato, con 19 vittorie dei padroni di casa contro le 17 romaniste, e 19 pareggi a chiudere il cerchio. Lo scorso anno finì 2-1 per l’Atalanta in rimonta: al vantaggio giallorosso di Perotti, risposero prima Caldara e poi Gomez su rigore allo scadere.

Il direttore di gara sarà Piero Giacomelli, della sezione di Trieste, al nono incrocio con i giallorossi. Gli 8 precedenti sono stati giocati tutti a Roma, e vedono i giallorossi imbattuti con 5 vittorie e 3 pareggi: uno di questi è l’1-1 della scorsa stagione proprio con l’Atalanta, firmato Kurtic e Dzeko.

Con l’Atalanta sarà invece la decima gara: stesso numero di vittorie (5), 2 pareggi e 2 sconfitte.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata