L'argomento
APPROFONDIMENTI

10 curiosità e statistiche su Milan Roma (con video)

di Emanuele Grilli
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
564
7:00
633
1- Milan e Roma si sono incontrate per 168 volte in Serie A, 84 a San Siro: 46 vittorie Milan, 19 pareggi e 19 vittorie Roma, 146 gol Milan e 89 Roma.

2- La vittoria casalinga più larga in favore del Milan si è verificata nella stagione 1949/50, con il risultato di 6-2. La Roma, invece, nella scorsa stagione ottenne la sua vittoria esterna più rotonda (1-4).

3- La Roma è stata la prima squadra allenata da Vincenzo Montella: nel febbraio 2011, prese il posto dell'esonerato Ranieri e condusse i giallorossi nelle ultime 13 partite di campionato (7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte), ottenendo il sesto posto finale. L'ex Aeroplanino non ha mai sconfitto da allenatore la Roma in Serie A: tre pareggi e ben sette sconfitte in 10 gare.





4- Totti ha segnato ben 11 gol in carriera al Milan, ben 7 in trasferta rispetto ai quattro in casa. Il tutto con ben tre doppiette e un gol in Milan Roma 2-3.

5- La Roma negli ultimi anni si è giocata spesso lo scudetto con Inter e in tono minore con la Juve. L'unico anno in cui se lo giocò col Milan risale alla stagione 2003/04, un'annata importante che vide la Roma vincitrice del titolo di Campione d'inverno, salvo poi perdere il campionato alla fine per mano di Andriy Shevchenko.

6- Il Milan-Roma di domenica 24 maggio 2009, vinto tre a due dai capitolini, rappresentò l’ultima partita di Paolo Maldini a San Siro. In quest’ultima occasione, anche Andriy Shevchenko disse addio, in maniera definitiva, alla Scala del Calcio.

7- L'attuale centravanti della Roma Edin Dzeko ha più volte confessato di essere tifoso del Milan e di ispirarsi al suo idolo Andriy Shevchenko. Nella partita di Coppa Uefa tra Milan e Wolfsburg, terminata 2-2, è riuscito a prendere la maglia del suo idolo a fine partita.

8- Milan Roma è stato purtroppo teatro di una tragedia sugli spalti. Nel 1989, infatti, persa la vita il giovane tifoso giallorosso Antonio De Falchi, a seguito di un agguato da parte di alcuni tifosi milanisti. Un episodio incommentabile.

9- Il Milan-Roma più pirotecnico ed equilibrato, per quanto riguarda i gol segnati, risale infine al quattro pari del 27 gennaio 1935.

10- Roma e Milan hanno condiviso moltissimi giocatori, inclusi veri e propri simboli dell’una o dell’altra squadra. È il caso del giallorosso Agostino Di Bartolomei, che dopo la sua lunga carriera con i giallorossi trascorre tre anni al Milan. Il destino vuole che il primo gol di Di Bartolomei in maglia rossonera venga segnato proprio contro l’ex squadra. Più recentemente, sono passati da Roma a Milan Mexes, Menez, Aquilani, Romagnoli, Cerci, Destro e Bertolacci, sebbene quest’ultimo abbia vestito la maglia giallorossa soltanto nelle formazioni giovanili. Inoltre due degli allenatori più famosi della Roma e del Milan hanno avuto un trascorso come giocatori della squadra avversaria. Parliamo di Fabio Capello, per molto tempo in maglia rossonera prima di approdare alla direzione della panchina giallorossa e di Carlo Ancelotti, tecnico del Milan con un passato importante alla Roma.

Emanuele Grilli


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata