L'argomento
APPROFONDIMENTI

10 curiosità e statistiche su Chelsea Roma (con video)

di Emanuele Grilli
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
546
10:00
533
1. Per De Rossi sarà la cinquantesima partita in Champions League, secondo nella storia della Roma dietro solo a Totti che ne ha giocate 57. Per Dzeko, invece, sarà la centesima presenza ufficiale con la Roma, in uno stadio che lo ha visto rivale per anni con la maglia del Manchester City.

2. Negli ultimi 12 anni la Roma ha vinto solo una volta in Inghilterra, 1-0 in casa del Liverpool con gol di Gianni Guigou. Una vittoria peraltro ininfluente, perché non bastò alla Roma per raggiungere il turno successivo di Coppa Uefa.

3. Il Chelsea ha avuto negli ultimi anni i suoi "Totti e De Rossi", parliamo ovviamente di John Terry e Frank Lampard, che rispettivamente hanno collezionato 492 e 429 presenze con la maglia dei blues.





4. Finora sono solo due i precedenti in terra inglese tra Chelsea e Roma, entrambi con una vittoria da parte dei padroni di casa: un 4-1 nella coppa delle fiere 65/66 e un 1-0 nei gironi di Champions della stagione 2008/09.

5. Solo una partita nelle ultime 22 trasferte ha visto la Roma non subire gol: Lione-Roma 0-2.

6. L'unico ex della partita è il centrale tedesco Antonio Rudiger, approdato al Chelsea in quest'ultima sessione di mercato per 35 milioni. Per quanto riguarda i ritorni in generale, invece, per Dzeko e Kolarov sarà il primo ritorno in questo stadio, mentre per quanto riguarda Conte ritroverà da avversario De Rossi, Florenzi ed El Shaarawy, allenati ai tempi della nazionale.

7. Antonio Conte ha sfidato molte volte la Roma, sia da giocatore sia da allenatore, uscendo quasi sempre vincitore. Lo stesso Conte ha affermato di recente come sia stato molto vicino dal diventare allenatore della Roma, dopo la sconfitta dei giallorossi in casa contro lo spezia. Conte ha deciso di restare alla nazionale e successivamente di andare al Chelsea, mentre la Roma ha preferito virare sul ritorno di Spalletti.

8. L'ultima volta che Chelsea e Roma si sono incontrate, è stata anche l'unica volta negli ultimi vent'anni in cui la Roma è riuscita ad andare agli ottavi di Champions come prima del girone, con 12 punti totali.

9. La Roma ha disputato finora 37 partite contro avversari inglesi, divise in 11 vittorie, 11 pareggi e 15 sconfitte. L'ultima proprio contro il Chelsea nella stagione 2008/09.

10. Il Chelsea finora ha perso 8 punti in casa, addirittura più di quanti ne ha persi in tutta l'intera stagione scorsa.

Emanuele Grilli


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata